Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Settimana mondiale dell'allattamento 14 - 21 settembre 2024

«Colmiamo le lacune!»

ordinate materiale per attività


La Settimana mondiale dell'allattamento di quest'anno esorta attraverso il motto «Colmiamo le lacune!» a promuovere e sostenere l'allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in caso di particolari situazioni legate all'allattamento.


Il latte materno è l'alimentazione ottimale per i neonati e la forma di alimentazione più igienica.

In una società variegata, in cui i bambini crescono in contesti familiari differenti, l'accesso all'allattamento dovrebbe essere consentito e facilitato per tutti i soggetti coinvolti, comprese situazioni speciali come quelle dei genitori adottivi, di figure che allattano insieme come nel caso delle famiglie arcobaleno, dei genitori di gemelli e dei genitori di bambini nati prematuri o malati.

Per colmare queste lacune c'è bisogno di misure concrete: la consulenza per l'allattamento prima della nascita rappresenta un vantaggio per le situazioni particolari legate all'allattamento. Gli specialisti devono essere formati in modo adeguato, soprattutto per rispondere alle esigenze dei gruppi vulnerabili. La trasmissione di conoscenze riguardo l'allattamento nei reparti di maternità e in neonatologia è di grande importanza. Inoltre, importanti sono anche le reti di supporto dopo la nascita, che necessitano di essere promosse e finanziate sul lungo termine.




Il Consiglio federale lancia un segnale importante


Promozione allattamento al seno Svizzera si impegna da sempre affinché il diritto alle pause per l'allattamento retribuite sul luogo di lavoro venga attuato senza eccezioni e in tutta la Svizzera.

Adesso il Consiglio federale ha lanciato un segnale importante: nella risposta alla mozione 23.4282 , il governo stabilisce che a tutte le lavoratrici debba essere concesso il diritto alle pause per l'allattamento retribuite sancito dalla legge sul lavoro, nonostante la legge sul lavoro preveda delle eccezioni al campo di applicazione. Il Consiglio federale non ritiene necessario un adeguamento della legge, ma riconosce la necessità di intervenire per quanto riguarda l'obbligo di informazione: alcuni datori di lavoro hanno finora fornito informazioni insufficienti alle donne in merito ai loro diritti al momento dell'ingresso in azienda o durante la gravidanza. Il governo ha quindi incaricato la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) di condurre una campagna al riguardo.

Attività segnalate

Materiale per le attività

Promotion allaitement maternel Suisse mette a disposizione gratuitamente i seguenti materiali per le attività della Settimana mondiale dell'allattamento al seno:

ordine



Opuscolo in formato A5 con informazioni sulla Settimana mondiale dell'allattamento al seno e sul diritto a pause retribuite per l'allattamento per tutti:


 

Ecco come potete sostenere la Settimana mondiale dell'allattamento:



Pianificate un'attività durante la Settimana mondiale dell'allattamento utilizzando i materiali gratuiti forniti.

 


Condividete la vostra campagna sui social media (Facebook, Instagram) o inviate per e-mail immagini, testi, impressioni a contact@allattare.ch.
 


Contrassegnate i vostri volantini, storie e post con il badge della Settimana mondiale allattamento al seno.
#smas #smas2024 #allattare #allattareéundiritto
 


Condividere con il maggior numero possibile di persone e istituzioni le informazioni sulla Settimana mondiale dell'allattamento e sul diritto a pause retribuite per tutti.
 




Conosci un luogo adatto per l'allattamento? Inserire il luogo per allattare in mamamap.
Grazie.
 

La campagna è sostenuta da Promozione Salute Svizzera e dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

In collaborazione con: 

Simposi nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento

Nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento, Promozione allattamento al seno Svizzera organizza tre simposi interdisciplinari:


WABA Slogan: Closing the gap: breastfeeding support for all

Indirizzo
de fr it en
0
Settimana mondiale dell' allattamentoWSW 2024SMAS 2001-2023Simposi>PoliticaArticolo di giornaleNewsletterComunicato stampa  
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.