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Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno (Codice OMS)

Per tutelare e promuovere l’allattamento l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’UNICEF avevano approvato 1981 un codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno e invitato gli stati membri ad applicarlo adeguatamente.

Si applica alla commercializzazione dei seguenti prodotti: «sostituti del latte materno, inclusi gli alimenti già pronti per lattanti; altri derivati del latte, alimenti e bevande, inclusi gli alimenti complementari per biberon, quando commercializzati o comunque rappresentati come idonei, con o senza modifiche, a sostituire parzialmente o totalmente il latte materno; biberon e tettarelle». Agli operatori della salute non dovrebbe essere proposto alcun incentivo finanziario o materiale, per promuovere prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione di questo codice.

In Svizzera, il codice dell'OMS è attuato solo parzialmente. Una parte di essa è stata incorporata nella legislazione. Ulteriori regole sul marketing sono stabilite nel Codice di condotta svizzero.

L'Alleanza per il Codice dell'OMS, composta da rappresentanti di Pediatria Svizzera, dell'Associazione delle consulenti per l'allattamento svizzere, dell'Associazione svizzera delle levatrici, dell'Associazione svizzera di consulenza materna e paterna, dell'Unicef Svizzera e Liechtenstein, de La Leche League Svizzera, della Geneva Infant Feeding Association e di Promozione allattamento al seno Svizzera, si sta adoperando per integrare il maggior numero possibile di aspetti del Codice dell'OMS nella legislazione svizzera e nel Codice di condotta nazionale.

Da allora sono stati effettuati diversi aggiornamenti e completamenti, ognuno dei quali è stato approvato in risoluzioni aggiuntive dall’Assemblea mondiale della sanità (AMS):


Congresso globale sull'attuazione del Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno

Il primo Congresso globale sull'attuazione del Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno si è tenuto a Ginevra, in Svizzera, dal 20 al 22 giugno 2023. Ospitato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), il congresso ha visto la partecipazione di delegati provenienti da circa 130 Paesi. La conferenza si è concentrata sullo sviluppo di strategie per porre fine alle pratiche di marketing non etiche relative ai sostituti del latte materno e ha gettato le basi per standard responsabili e riconosciuti a livello globale.

Il primo giorno del congresso ha riunito esperti internazionali che hanno condiviso le loro intuizioni e conoscenze sulle questioni urgenti che riguardano il marketing non etico dei sostituti del latte materno, che danneggia la salute dei bambini a breve e a lungo termine, minando l'allattamento al seno e ingannando i genitori che allattano con il biberon.  È urgente la necessità di linee guida normative più severe sull'impatto della commercializzazione di questi prodotti sostitutivi sulla nutrizione infantile globale.  

Il Dr. Tedros Ghebreyesus ha tenuto il discorso di apertura, seguito da discussioni tematiche sul rafforzamento della legislazione, del monitoraggio e dell'applicazione delle disposizioni del Codice Internazionale di Commercializzazione. L'obiettivo era quello di creare un ambiente per piani di lavoro cooperativi e reti regionali.

Il giorno successivo, questi piani di lavoro sono stati ulteriormente sviluppati. I delegati hanno lavorato allo sviluppo di strategie per migliorare la legislazione, i sistemi di monitoraggio e l'applicazione nei rispettivi Paesi. Inoltre, la creazione di reti regionali per lo scambio di informazioni e il supporto si è rivelata una parte importante dell'agenda.

Il terzo giorno del congresso si è concentrato sulle migliori pratiche per il monitoraggio del marketing digitale dei sostituti del latte materno. I relatori hanno poi condiviso le loro esperienze su come diversi Paesi hanno rafforzato le loro misure contro il marketing inappropriato.

La tre giorni si è conclusa con una nota positiva: i delegati si sono arricchiti di conoscenze, strategie e strumenti. L'impegno collettivo per le pratiche etiche nella commercializzazione dei sostituti del latte materno è stato evidente e sottolinea il ruolo centrale di questo congresso globale. Le conoscenze acquisite e le collaborazioni create in questi tre giorni daranno senza dubbio forma al futuro dell'alimentazione infantile e delle relative pratiche di marketing in tutto il mondo.


Nel 2017 è stato pubblicato un aggiornamento sotto forma di domande frequenti (FAQ), che affronta le preoccupazioni del Codice nonché le singole modifiche dalla sua prima adozione.


L'UNICEF e l'OMS chiedono 2021ai governi di incorporare pienamente i requisiti del Codice nella loro legislazione per evitare che gli interessi commerciali minaccino l'allattamento al seno, l'alimentazione ottimale dei neonati e dei bambini e la salute dei bambini e delle donne.


Per celebrare l’anniversario di 40 anni, la GIFA (Geneva Infant Feeding Association) ha realizzato un opuscolo con una panoramica dell’ambito di validità e dei temi del Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno.


Congresso globale sull'attuazione del Codice internazionale di commercializzazione dei sostituti del latte materno


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