Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Call to action

Sostituti del latte materno – Call to action


In un appello all'azione (Call to Action) del 2020, l'OMS, l'UNICEF e diverse altre organizzazioni hanno chiesto a tutti i produttori di sostituti del latte materno di impegnarsi pubblicamente a rispettare pienamente il Codice Internazionale di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e tutte le sue successive risoluzioni entro il 2030.


Per contribuire a garantire che tutti i neonati e i bambini in tutto il mondo siano allattati al seno in modo ottimale e abbiano una dieta sana, tutti i produttori di sostituti del latte materno sono invitati ad adottare le seguenti misure:


  1. Le aziende si impegnano pubblicamente a rispettare pienamente il Codice Internazionale di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno e le successive risoluzioni a livello mondiale (compresa la copertura dei sostituti del latte materno fino a 36 mesi di età). Presentano un piano concreto con passi chiari su come raggiungere questo obiettivo entro e non oltre il 2030.

  2. Le aziende assicurano che le loro politiche di marketing (compresa la pubblicità ai consumatori e agli operatori sanitari) siano conformi al Codice. Per i prodotti commercializzati come adatti ai neonati di età compresa tra la nascita e i 12 mesi, le linee guida sono estese a tutti i Paesi (anche se non esistono normative o sono meno severe). Nei Paesi in cui le leggi nazionali sono più severe delle linee guida delle aziende, la conformità alle leggi nazionali ha sempre la precedenza.

  3. Le aziende si impegnano a sostenere l'adozione e l'attuazione di leggi nazionali pienamente conformi al Codice, al fine di creare condizioni di parità per tutte le aziende.

  4. Le aziende si impegnano a fornire, su richiesta, informazioni sulle politiche e sulle pratiche aziendali all' Access to Nutrition Initiative (ATNI). Riconoscono l'ATNI come attore indipendente responsabile del monitoraggio dei progressi nell'attuazione del Codice.


Le aziende hanno presentato delle dichiarazioni. Queste sono state valutate dai firmatari della Call to Action e dell'Access to Nutrition Initiative. Dettagli

Il prossimo passo sarà la richiesta di tabelle di marcia concrete per le dichiarazioni delle aziende.


Diciannove aziende hanno risposto. Due aziende si sono impegnate pubblicamente a rispettare pienamente il Codice entro il 2030, il che rappresenta un primo passo importante.

Altre aziende si sono impegnate ad apportare alcune modifiche alle loro politiche per tenere conto di alcuni aspetti del Codice, senza impegnarsi ad allineare completamente le loro politiche e pratiche di marketing al Codice.

Sebbene l'allattamento al seno debba essere protetto oltre il primo anno di vita, le politiche e le pratiche che coprono il periodo da 0 a 12 mesi sono un passo importante per proteggere i neonati in tutto il mondo.

Tutte le risposte delle aziende sono state esaminate e valutate dai firmatari dell'Appello all'azione. Le risposte delle singole aziende e le valutazioni possono essere consultate qui.


Indirizzo
de fr it en
0
Basi CodexCodice OMSCodex nazionaleLegislazioneCodex PanelCall to Action
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.